Autori

In questa pagina si trovano brevi presentazioni di coloro che stanno contribuendo al lavoro di Contropiede, avendo scritto uno o più articoli e contributi, oppure lavorando con la Redazione nell’organizzare incontri, ecc.
[Non troverete necessariamente le presentazioni di tutti coloro che hanno firmato articoli – dipende dalla volontà dell’autore].

Antonio Bruschi
Esperienze in azienda, nel sindacato, nel PD, come amministratore locale (già Sindaco di Melzo) . Politicamente a sinistra, tendenzialmente non allineato. Stare in una organizzazione? Che fatica se poi ti ritrovi più a difendere la bandiera del gruppo che a seguire le ragioni ideali che dovrebbero ispirarlo. Sono alla ricerca di risposte e di nuove idee. Per questo sono con ControPiede. Per ripartire in ControPiede.  FONDATORE DI CONTROPIEDE

Angelo Turco
Consigliere comunale di Milano, anzi: il più giovane consigliere comunale Pd di Milano. Presidente della Commissione Cultura. Studioso di storia, in particolare della seconda metà del ‘900. Autore del “Libretto Grigio dell’Apparato” (EIR, 2013). FONDATORE DI CONTROPIEDE

Paolo Zinna
Ingegnere, manager e consulente nell’industria privata. Già Presidente di Sogemi (2016). Membro della Direzione Metropolitana PD. Già Coordinatore metropolitano di DEMS (Democrazia, Europa, Società). Curioso di differenze sociali e culturali nel mondo. Si è occupato di struttura  del partito  e di rapporti  con  le  istituzioni.  FONDATORE DI CONTROPIEDE.

Alessandro Pollio Salimbeni
già Direttore centrale Attività produttive, Turismo e
Marketing territoriale del Comune di  Milano. Attività politica: nel Pci; nel Pds, coordinatore della segreteria di Milano dal 1992 al 1997 ; nella Direzione nazionale Ds dal 2000 al 2007; tra i fondatori di Sinistra Democratica nel 2007. Vicepresidente nazionale Anpi tra il 2011 e il 2016, oggi è nell’Esecutivo della Federazione Internazionale della Resistenza. FONDATORE DI CONTROPIEDE.

Francesco Francioso
Laurea in Scienze Politiche. Account Manager in una grande azienda italiana. Esperienze politiche pregresse nel PD e nel sindacato (CGIL). Da sempre interessato alla politica e allo studio dei fenomeni sociali. Alla ricerca di un progetto politico di rifondazione di una sinistra europea in grado di rispondere ai bisogni delle persone. FONDATORE DI CONTROPIEDE.

Raffaele Di Bello

Sono nato di Sabato. Il 27 Settembre del 1980 era un Sabato. Giorno fantastico, il giorno che preferisco. Sono nato a Cernusco sul Naviglio alle porte di Milano. Per tutti coloro che nascono in provincia arriva sempre il momento di andare nella grande Città. Il mio è stato il liceo. Poi è arrivata l’università, i locali, le scuole di cinema, corsi vari, il lavoro e ora ci vivo. La mia è da sempre una vita tra la città e la provincia. Sono un Avvocato, vivo attivamente il mondo della cooperazione. Amo le storie. FONDATORE DI CONTROPIEDE

Compagno Pietro Metalmeccanico
Nato nell’età del miracolo economico, ha lavorato nell’industria fin da giovane età.  Per anni  è stato lontano dalla politica attiva, ma non distratto rispetto alle vicende del paese e la memoria oggi lo aiuta a smascherare le fake news sul passato. Si interessa soprattutto di industria e lavoro, trasporti, infrastrutture.                         

Rudolf Hilferding
Viennese, austromarxista, teorico dell’economia. “Il capitale finanziario” (1923) è la sua opera più nota. Due volte Ministro delle Finanze della Repubblica  tedesca. Morto a Parigi (1941), prigioniero della Gestapo. Oggi scrive in particolare su argomenti di economia e di geopolitica.