Autori

Breve presentazione delle persone che stanno contribuendo al lavoro di Contropiede, lavorando con la Redazione oppure avendo scritto uno o più articoli.

Antonio Bruschi
Esperienze in azienda, nel sindacato, nel PD, come amministratore locale (già Sindaco di Melzo) . Politicamente a sinistra, tendenzialmente non allineato. Stare in una organizzazione? Che fatica se poi ti ritrovi più a difendere la bandiera del gruppo che a seguire le ragioni ideali che dovrebbero ispirarlo. Sono alla ricerca di risposte e di nuove idee. Per questo sono con ControPiede. Per ripartire in ControPiede.  FONDATORE DI CONTROPIEDE

Angelo Turco
Consigliere comunale di Milano dal 2016. Presidente della Commissione Cultura fino al 2021 e poi Vicepresidente del Consiglio Comunale.  FONDATORE DI CONTROPIEDE

 

Paolo Zinna

Ingegnere, manager e consulente nell’industria privata. Già Presidente di Sogemi(2016). Membro della Direzione Metropolitana PD. Già Coordinatore metropolitano di DEMS (Democrazia, Europa, Società). Curioso di  differenze sociali e culturali nel mondo. Si è occupato di struttura  del partito  e di rapporti  con  le  istituzioni.  FONDATORE DI CONTROPIEDE.

Alessandro Pollio Salimbeni                                                                                                      
già Direttore centrale Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale del Comune di  Milano.           Attività politica: nel Pci; nel Pds,   coordinatore della segreteria di Milano dal 1992 al 1997; nella Direzione nazionale Ds dal 2000 al 2007; tra i fondatori di Sinistra Democratica nel 2007. Vicepresidente nazionale Anpi tra il 2011 e il 2016, oggi è nell’Esecutivo della Federazione Internazionale della Resistenza.   FONDATORE DI CONTROPIEDE.

Francesco Francioso
Laurea in Scienze Politiche. Account Manager in una grande azienda italiana. Esperienze politiche pregresse nel PD e nel sindacato (CGIL). Da sempre interessato alla politica e allo studio dei fenomeni sociali. Alla ricerca di un progetto politico di rifondazione di una sinistra europea in grado di rispondere ai bisogni delle persone. FONDATORE DI CONTROPIEDE.

Raffaele Di Bello
Sono nato il 27 Settembre del 1980, di sabato, giorno fantastico, il giorno che preferisco, a Cernusco sul Naviglio alle porte di Milano. Per tutti coloro che nascono in provincia arriva sempre il momento di andare nella grande Città. Il mio è stato il liceo. Poi è arrivata l’università, i locali, le scuole di cinema, corsi vari, il lavoro e ora ci vivo. La mia è da sempre una vita tra la città e la provincia. Sono un Avvocato, vivo attivamente il mondo della cooperazione. Amo le storie.
FONDATORE DI CONTROPIEDE

Giorgio Barison
Nato in Brianza, ma da un po’ trasferito a Milano dove corre la Martesana. Curioso, attento, amante di storie da leggere e da scrivere, di film, di storia e di tutto quello che lo circonda. Spesso controcorrente e in contropiede rispetto a ciò che lo circonda.

Chiara Deleidi
Consigliera municipale del Municipio 2 di Milano e capogruppo del
Partito Democratico. Nata a Milano e cresciuta tra la città e il lago d’Iseo, militante nell’Anpi fin dai primi anni di liceo. Appassionata di storia e di botanica.

Compagno Pietro Metalmeccanico
Nato nell’età del miracolo economico, ha lavorato nell’industria fin da giovane età.  Per anni  è stato lontano dalla politica attiva, ma non distratto rispetto alle vicende del paese e la memoria oggi lo aiuta a smascherare le fake news sul passato. Si interessa soprattutto di industria e lavoro, trasporti, infrastrutture.

Rudolf Hilferding
Viennese, austromarxista, teorico dell’economia. “Il capitale finanziario” (1923) è la sua opera più nota. Due volte Ministro delle Finanze della Repubblica  tedesca. Morto a Parigi (1941), prigioniero della Gestapo. Oggi scrive in particolare su argomenti di economia e di geopolitica.

Giuseppe Augurusa
Responsabile nazionale dei frontalieri della CGIL , amministratore pubblico, coordinatore Dems Metropolitani. Saxofonista appassionato di musica jazz . Scrittore di romanzi, ha pubblicato per i tipi di Minerva Soluzioni editoriali: Il canto delle cicale (2013), Il secondo cittadino (2019).

Patrizia Gualtieri
Laureata in Scienze Politiche. Dipendente MIUR, ha ricoperto ruoli di responsabilità presso diverse aziende private nel settore alimentare e dei servizi. Ha collaborato con giornali telematici e periodici. Curiosa delle dinamiche sociali e del comportamento umano. Economia ed ambiente sono i settori di maggiore interesse ma anche la comprensione delle dinamiche sociali e di gruppo.

Alessandro Morelli

Ingegnere elettronico, dopo aver conseguito un MBA presso l’Università Bocconi, ha sempre lavorato nell’industria come dirigente, in aziende multinazionali del settore privato. La sua attività lo ha portato a viaggiare in Europa e nel mondo industrializzato, incluse Cina e Nord America. In parallelo, negli ultimi 20 anni ha svolto attività di volontariato nel Terzo Settore, interessandosi in particolar modo di temi economici e di controllo di gestione.

Giuseppe Nardiello

Laureato in Fisica a indirizzo Cibernetico, dopo il Dottorato in Informatica ha lavorato per oltre 30 anni nell’industria del software in ruoli dirigenziali per aziende italiane e internazionali. Da sempre appassionato di politica e militante nei partiti eredi del PCI, fino al PD e più recentemente in Sinistra Italiana. Collabora con associazioni di volontariato per i diritti civili e l’assistenza legale agli immigranti.

Sergio Passaretti
Un percorso di crescita personale e sindacale che si è svolto completamente in CGIL. Nel corso degli anni ho lavorato, con incarichi diversi, in Confederazione nel dipartimento Artigianato, per le categorie sindacali in poste e telecomunicazioni, grafici e cartai, chimici e pensionati. Esperienze diverse, talvolta difficili che però mi hanno consentito di approfondire nei processi riorganizzativi tanti risvolti lavorativi ed umani. Con il tempo, si è sempre di più consolidata in me la convinzione dell’importanza del ruolo propositivo e di responsabilità delle parti sociali sia nelle fasi di crisi che nei processi di cambiamento organizzativi e tecnologici che riguardano il mondo del lavoro.

Chiara Tamagno
Laureata in Lettere ha esordito come copywriter in campo pubblicitario, ma dal 2001 ha scelto
la scuola come lavoro e passione. Insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Torino,
dove coordina i progetti di orientamento e di accoglienza degli studenti . Giornalista pubblicista
è interessata a temi di rilevanza sociale e culturale. Curiosa della bellezza e attenta ai
cambiamenti di un mondo che non smette mai di stupirci.

Ilaria Urzini

Avvocato del foro di Milano dal 2001, specializzato in diritto penale criminale d’impresa, responsabile Dipartimento diritto penale di Movimento Forense Milano, vicepresidente e avvocato penalista della Onlus “La Consapevolezza di Venere” contro la violenza di genere.